-
Criticità nella gestione delle malattie autoimmuni in Medicina Interna
-
Registration for this event is closed
-
Course description
Nell’Agosto 2004 dopo pochi mesi dall’esordio, la malattia di Goodpasture metteva fine alla vita di Alessandro Lupoli. Sono passati venti anni dalla morte e diciannove dal primo incontro dell’ “Associazione Alessandro Lupoli” che per volontà della famiglia e di chi è stato vicino ad Alessandro, si è tenuto il 5 Marzo 2005 a Buti. A distanza di venti anni dalla morte vogliamo ricordarlo con questo Convegno che ha come scopo la formazione e l’aggiornamento di Medici di Medicina Generale, di Specialisti di diverse branche e di Infermieri che spesso più dei Medici stanno a contatto con gli ammalati e con le loro emozioni.
Il programma prevede una prima parte nella quale si parlerà di autoimmunità organo specifica e verranno trattate malattie endocrinologiche, neurologiche, cardiologiche e gastroenterologiche. La seconda parte sarà animata dai Medici di Medicina Generale con la presentazione anche di casi clinici di pazienti affetti da malattie autoimmuni. Dopo la pausa pranzo il Convegno riaprirà con la sessione pomeridiana nel corso della quale si tratterà di malattie autoimmuni sistemiche ed in particolare di autoanticorpi non organo specifici, di eosinofili e di malattie sistemiche collegate; si affronterà poi una patologia molto attuale quale la malattia IgG4 relata e infine verranno trattati due argomenti sempre più all’ordine del giorno nella gestione della cronicità dei
pazienti affetti da artriti, connettiviti e vasculiti sistemiche: i trattamenti con farmaci biotecnologici (anti-IL1, anti-TNF, anti-IL6, anti-IL17 anti-IL-12/23 ed altri) e con le piccole molecole (Jak inibitori).
-
Attachments
-
Details
-
Course type
CME
-
Reference training objective
Guidelines - protocols - procedures
-
Available for:
-
Educational context
Classic residential training (1-200 participants)
-
Scientific Managers
Andreini Roberto
Tavoni Antonio
-
Teachers
No teacher
-
Course type