-
Ecografia Infermieristica Bedside
-
Registration for this event is closed
-
Course description
RISERVATO ISCRITTI OPI LIVORNO E SOCI ANIARTI
L’ecografia infermieristica si presta, nel quotidiano assistenziale, a molte applicazioni grazie a quelli che sono i suoi principali punti di forza: fattibilità, sicurezza, efficacia, efficienza e soddisfazione finale dei pazienti e del personale infermieristico.
L’ecografia “point-of-care” è un campo in rapida espansione, che abbraccia molteplici specialità cliniche e che si sta espandendo rapidamente, riguardando sempre più da vicino gli infermieri. In questo contesto, l’utilizzo dell’ecografo in ambito infermieristico deve assumere un ruolo operativo e non diagnostico, per rientrare nei confini professionali e nelle necessità peculiari dell’assistenza. Iniziando la propria espansione da queste premesse, l’applicazione dell’ultrasonografia in campo infermieristico ha trovato ampio spazio nel supporto alle procedure vascolari ed al cateterismo vescicale, incidendo positivamente sull’efficacia degli interventi e portando una misurabile riduzione delle complicanze.
La presente proposta formativa vuole fornire all’infermiere le competenze per l’esecuzione dell’ecografia come mezzo di supporto all’assistenza, per integrare il monitoraggio e le procedure invasive con uno strumento, gli ultrasuoni, che ne faciliti l’agire professionale e lo supporti nell’interesse del risultato e della soddisfazione dell’utente finale. Il percorso formativo prevede lezioni teoriche e stazioni di addestramento pratico all’utilizzo dell’ecografo, per un totale di 8 ore, comprensive di un test di valutazione finale e della valutazione in itinere delle abilità pratiche acquisite.
-
Details
-
Course type
CME
-
Available for:
-
Educational context
Classic residential training (1-200 participants)
-
Scientific Managers
No science manager
-
Teachers
No teacher
-
Course type