-
Gestione dello scompenso cardiaco e della BPCO: diagnosi e monitoraggio ecografico, terapie consolidate ed emergenti
-
Registration for this event is closed
-
Course description
ATTENZIONE: i posti per questa edizione sono terminati!
E' possibile inviare una mail ad info@briefingstudio.it per essere inseriti in lista d'attesa.
La recente pandemia ha contribuito a dimostrare quanto sia importante il ruolo dell’ecografia toracica nella gestione quotidiana del paziente con patologia cardiorespiratoria, sia in acuto che nel cronico, integrandosi con la clinica e accelerando i processi diagnostici.
Lo studio del polmone basato sugli ultrasuoni non espone il paziente radiazioni ionizzanti, è ripetibile e applicabile anche nel setting della medicina generale dopo un’adeguata formazione.
I punti cardine nella formulazione di un modello assistenziale avanzato si fondano sul miglioramento delle capacità di diagnosi, terapia e follow up, mediante approccio multidisciplinare, in cui la comunicazione e l’interazione tra specialista e il MMG consenta un trattamento personalizzato e un follow up specifico per il singolo paziente riducendo il ricorso alle cure ospedaliere.
Lo scopo di questo corso è quello di fornire le basi teoriche pratiche per l’utilizzo dell’ecografia toracica e la sua applicazione nelle principali patologie cardiopolmonari sul territorio e di presentare le più recenti evidenze scientifiche in merito alla terapia e come esse possano contribuire a migliorare i processi di cura.
-
Attachments
-
Details
-
Course type
CME
-
Available for:
-
Educational context
Classic residential training (1-200 participants)
-
Scientific Managers
Puccetti Luca
-
Teachers
No teacher
-
Course type