-
Medicina Generale e Vaccinazione: un connubio perfetto?
-
Registration for this event is closed
-
Course description
Razionale:
La vaccinazione dei pazienti ad elevato rischio è fondamentale per la prevenzione primaria e secondaria di patologie gravi e potenzialmente mortali, che possono sovente anche provocare esiti invalidanti permanenti, con compromissione della qualità di vita ed importanti oneri di sanità pubblica.
La Regione Toscana ha recentemente incrementato le tipologie di vaccino a disposizione dei medici di assistenza primaria, permettendo la richiesta diretta da parte del professionista, che di fatto è in grado di somministrare presso i propri studi praticamente tutti i vaccini previsti dal Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale. L’assistenza primaria si trova quindi di fronte a una nuova sfida, divenendo il principale promotore di tutto il percorso lifetime di prevenzione vaccinale.
Per raggiungere l’obiettivo di garantire a tutti i cittadini aventi diritto per età e/o patologia a determinate vaccinazioni, e raggiungere le coperture necessarie, il medico di assistenza primaria dovrà mettere in atto adeguate strategie organizzative e dotarsi di opportune competenze e strumenti tecnologici a supporto.
-
Details
-
Course type
CME
-
Reference training objective
Epidemiologia - prevenzione e promozione della salute – diagnostica – tossicologia con acquisizione di nozioni tecnico-professionali
-
Available for:
-
Educational context
Classic residential training (1-200 participants)
-
Scientific Managers
Adami Maria Stella
CIAPPARELLI FEDERICO
LUCIANI MIRENE ANNA
-
Teachers
ANGELETTI MASSIMO (Moderatore)
Condello Cristoforo (Moderatore)
Del Papa Cecilia (Moderatore)
Deri Fabio (Moderatore)
Niccolai Natale (Moderatore)
Puccetti Luca (Moderatore)
Adami Maria Stella (Relatore)
CIAPPARELLI FEDERICO (Relatore)
LUCIANI MIRENE ANNA (Relatore)
BATINI SERENA (Tutor)
-
Course type