-
Storia dell'evoluzione della prevenzione cardiovascolare
-
Registration for this event is closed
-
Course description
I DOAC (Anticoagulanti Orali Diretti), assieme al warfarin rappresentano ormai un caposaldo nell’anticoagulazione dei pazienti con fibrillazione atriale non valvolare e/o con tromboembolismo venoso o embolia polmonare.
La possibilità di prescrivere i DOAC è stata a lungo limitata ad un numero ristretto di specialisti, formalmente abilitati all’erogazione dei Piani Terapeutici AIFA, destinando ai Medici di Medicina Generale solo la continuità delle prescrizioni decise dagli specialisti abilitati. Questo ha comportato la delega della gestione della terapia antitromboembolica con i DOAC agli specialisti rendendo difficoltoso per i MMG l’acquisizione delle competenze necessarie a gestire autonomamente e con confidenza i vari scenari clinici. L’introduzione della nota AIFA 97 coinvolge i Medici di Medicina Generale nella gestione di tali farmaci. La nuova modalità prescrittiva richiede pertanto un rilevante sforzo formativo per fornire le competenze e le informazioni pratiche necessarie ad una vasta platea di medici finora poco abituati a gestire i trattamenti anticoagulanti per compiere scelte decisionali autonome in sicurezza in relazione ai diversi scenari clinici, alle comorbidità e al follow-up.
Il Corso si propone di fare il punto delle attuali conoscenze sul tema, con attenzione alle raccomandazioni delle Linee Guida Internazionali e alla nota 97 AIFA. Inoltre si tratteranno tematiche su ASA (Acido Acetilsalicilico), l’importanza dell’aderenza terapeutica e delle nuove evidenze oltre la prevenzione cardiovascolare.
-
Attachments
-
Details
-
Course type
CME
-
Available for:
-
Educational context
Classic residential training (1-200 participants)
-
Scientific Managers
Porta Carlo
-
Teachers
Sergio Gori Sabrina (Docente)
CECCHI MASSIMO (Relatore)
Porta Carlo (Relatore)
-
Course type