Banner Immagine

Malattie autoimmuni Gestione delle cronicità, ospedale e territprio

Details
  • Course Code
    468448
  • From date
    24/01/2026
  • To date
    24/01/2026
  • Duration
    5 hours
  • Formative credits
    5
  • Basic entry fee
    Free Enrollement
Additional Information
  • Training typology
    Residential training
    CME
  • Location
    BUTI PI Sala Centro Polivalente Ex cinema vittoria Via Europa, 2 - Loc. Cascine di Buti - Buti (PI)
  • Reference training objective
    Guidelines - protocols - procedures
  • Educational context
    Classic residential training (1-200 participants)
  • Course category
    Corsi di formazione ECM
Available for
Registration
NON SEI ANCORA ISCRITTO A QUESTO CORSO
ISCRIVITI ADESSO

Course description

Nell’Agosto 2004 dopo pochi mesi dall’esordio, la malattia di Goodpasture metteva fine alla vita di Alessandro Lupoli. Chi l’ha conosciuto ha potuto sicuramente apprezzare l’energia positiva che emanava questo giovane che nonostante il proprio impegno non è riuscito a sconfiggere il male.

Sono passati venti anni dalla morte e diciannove dal primo incontro dell’ “Associazione Alessandro Lupoli” che per volontà della famiglia e di chi è stato vicino ad Alessandro, si è tenuto il 5 Marzo 2005 a Buti nel Teatro di Bartolo. Il titolo del primo convegno era “Le Vasculiti Sistemiche, Malattie Rare”. L’associazione Alessandro Lupoli negli anni oltre ad innumerevoli impegni nel sociale, ha organizzato convegni di aggiornamento medico scientifico ed ha finanziato due dottorati di ricerca per giovani medici specialisti.

Alessandro era un giovane dotato di notevole carica emotiva e vitalità, impegnato nello sport, nel lavoro ma soprattutto nel sociale. A distanza di venti anni dalla morte vogliamo ricordarlo con questo convegno che ha come scopo la formazione e l’aggiornamento di medici di medicina generale, di specialisti di diverse branche e di infermieri che spesso più dei medici stanno a contatto con gli ammalati e con le loro emozioni.

Il programma prevede una prima parte nella quale si parlerà di autoimmunità organo specifica e verranno trattate malattie endocrinologiche, cardiologiche e gastroenterologiche. La seconda parte sarà una tavola rotonda con i medici di medicina generale nel corso della quale verranno presentati anche casi clinici di pazienti affetti da malattie autoimmuni.

Nella terza sessione si affronterà lo studio degli autoanticorpi non organo specifici, le malattie eosinopfile e patologie molto attuali quale le sindromi auto infiammatorie. Infine verranno trattati due argomenti sempre più all’ordine del giorno nella gestione della cronicità dei pazienti affetti da artriti, connettiviti e vasculiti sistemiche: i farmaci biotecnologici (anti-TNF, anti-IL6, anti-IL17 anti-IL-12/23 ed altri) e le piccole molecole (Jak inibitori).

Nella sessione pomeridiana si tratterà la gestione delle ulcere croniche difficili.


Scientific Managers

andreini roberto

tavoni antonio