Procedure diagnostiche e terapeutiche in Medicina Nucleare Oncologica: indicazioni, approprietezza e correttezza prescrittiva
-
Course Code464751
-
From date06/12/2025 - h 09:00
-
To date06/12/2025 - h 13:20
-
Duration4 hours
-
Formative credits4
-
Basic entry feeFree Enrollement
-
Training typologyResidential trainingCME
-
LocationPISA PI Officine Garibaldi, Via Gioberti, 39 - PISA
-
Reference training objectiveGuidelines - protocols - procedures
-
Educational contextClassic residential training (1-200 participants)
-
Course categoryCorsi di formazione ECM
NON SEI ANCORA ISCRITTO A QUESTO CORSO
ISCRIVITI ADESSOCourse description
Razionale:
Gli avanzamenti scientifico-tecnologici degli ultimi vent’anni hanno consentito rapidi e significativi progressi nell’ambito della medicina di precisione, non solo in campo diagnostico, ma anche in campo terapeutico. La ricerca in Medicina Nucleare ha portato allo sviluppo di nuove molecole con una sempre maggiore affinità e specificità per target descrittivi di meccanismi fisio-patologici.
Questo ha consentito nuove opportunità diagnostiche e terapeutiche in oncologia, endocrinologia, cardiologia, neurologia, gastroenterologia e altre ancora. I radiofarmaci oggi offrono un’opportunità di miglioramento della diagnosi mediante un imaging molecolare e una terapia radiometabolica di precisione. ll corso si pone l’obiettivo di fornire una panoramica sull’evoluzione della medicina nucleare in campo oncologico e dei progressi in atto su alcuni tra i più importanti modelli, di definire come tali progressi possano essere applicati alla pratica clinica e di migliorare l’appropriatezza della prescrizione.
Scientific Managers
puccetti luca
volterrani duccio
